Il Club

La storia l’organizzazione del Club e le info per l’iscrizione.


NEW LOGO CLUB_2015

Il «Club Fiat 850 Spider Bertone» nasce nel 1992, dall’attività di alcuni amici che intendono condividere e diffondere la passione per la piccola Spider della Fiat, disegnata da Giugiaro, all’epoca collaboratore di Bertone. Dai pochi Soci degli inizi si è passati, di restauro in restauro e di raduno in raduno, a contare oramai centinaia di Soci. Il Club, senza alcuno scopo di lucro, cosituito con atto notarile, ha sede per Statuto presso il Presidente (attualmente Vittorio Capozzi, Via Giotto 6 a Novellara di Reggio Emilia). Lo scopo dell’associazione è di diffondere la conoscenza e favorire il ritrovamento e la salvaguardia delle Fiat «850 Spider Bertone», far conoscere tra loro i Soci e condividere documentazione e materiale informativo. Il Club assiste i Soci che intendano restaurare la propria vettura, guidandoli nel rispetto dell’originalità dell’auto.
Il Club è in contatto con i Club 850 Europei (Germania, Olanda, Svizzera) e con il sodalizio Europeo dei medesimi (ISBeT), nonché con i Club Fiat che si occupano anche delle nostre Spider (Germania, Svizzera, Austria, Olanda); vanta Soci anche oltre i confini nazionali… Il Club edita un periodico trimestrale “850 INFORMA” (che viene inviato ai Soci del Club ed alle riviste e sodalizi del settore auto storiche), tramite il quale i Soci sono aggiornati sulle iniziative e sulla vita sociale, comprende articoli di contenuto tecnico e informativo, notizie sui raduni sociali e sulla vita di Club. Il Club promuove gli incontri tra i possessori e gli appassionati della Fiat «850 Spider Bertone», ed organizza ogni anno vari incontri e raduni; da ricordare l’incontro organizzato dalla Bertone con tutti i Club esistenti, di cui la foto in alto, con Nuccio Bertone ed i rappresentanti del nostro «Club Fiat 850 Spider Bertone», ne è testimonianza.
Il Club è anche presente su Internet con il sito che state visitando, aprendo così un nuovo e moderno canale di comunicazione con i Soci che possono essere rapidamente informati sulle attività del Club e più in generale sulla Fiat «850 Spider».
Nel 2002 il Club ha anche costituito il «Registro Fiat 850 Spider Bertone e derivate» per catalogare tutte le Fiat «850 Spider» esistenti al fine di salvaguardare, nel modo migliore, il patrimonio ancora esistente.
Gli iscritti ricevono un certificato con la foto della propria auto, che attesta l’accettazione, da parte della commissione, nel Registro.
L’avvento dei Social ha indotto il Club ad affacciarsi anche a questo mondo per favorire ancor più il contatto con i Soci e con gli estimatori della Fiat «850 Spider», è nato il grippo su Facebook che conta alcune centinaia di iscritti ed un canale su YouTube in cui sono presenti alcuni video di alcuni raduni del Club.
La nostra vettura resta un pezzo di storia dello stile italiano e testimonianza di quei magnifici anni ’60 che tanta nostalgia suscitano in chi li ha vissuti, dopo oltre quarant’anni rappresenta, per noi e per i suoi estimatori, un pezzo della nostra vita ed una passione irrinunciabile.
Se possedete una 850 Spider o se volete conoscerla, se volete avere notizie per cercarne una, se volete anche solo vederci ad un raduno, contattateci, scrivendoci all’indirizzo indicato nella testata della pagina, inviandoci un messaggio E-Mail o chiedendo l’accesso al gruppo FaceBook. Se invece volete iscrivervi ed entrare a far parte della grande famiglia del Club, di seguito troverete le info ed il modulo per l’iscrizione.