Pubblicità
Una raccolta di pubblicità apparse sulla stampa e sulle riviste specializzate dell’epoca.

SpiderWorld

La «850» fu per la Fiat un modello di svolta, non fu gestito soltanto come un modello ma come una gamma completa, le diverse versioni furono pubblicizzate in svariati modi, sia tramite la stampa che tramite importanti manifestazioni. La Spider, ad esempio, fu presente a sfilate di moda, ma anche utilizzata durante la manifestazione itinerante “Cantagiro”, all’epoca molto seguita. Anche la “Carrozzeria Bertone” pubblicizzò molto le sue versioni “CL” e “Racer” con delle apposite campagne di stampa mirate ad evidenziare ogni aspetto dell’auto.


PubSportive_1Le 850 sportive

Le due «850» sportive furono spesso pubblicizzate una al fianco dell’altra, ne sono testimonianza queste due belle pagine apparse sulle riviste specializzate. Le due piccole sportive Fiat sono mostrate su un molo con il mare sullo sfondo. La presenza dei giovani tende a mettere in risalto l’aspetto sportivo e giovanile delle due piccole Fiat.


PubGammaPrimaQuando c’è la base

Questo è uno degli esempi di pubblicità dell’intera “gamma 850”. Sono mostrate le quattro varianti dalla berlina alla familiare, passando per le due “sportive” fotografate in un campo di volo. La didascalia tende ad evidenziare la base unica della “850” affidabile e robusta.


PubPrimaTopFiat solves the topless controversy – The only thing better tahn one Fiat is two of them

Due simpatiche pubblicità delle «850» sportive apparse sulla stampa estera. Nel primo caso si gioca sul concetto di “topless” come scelta possibile tra le due varianti coperta o scoperta. Nel secondo caso le auto sono accostate a due gemelle e lo slogan, un po presuntuoso, dice che meglio di una Fiat sono soltanto… due Fiat.


PubEssoMetti un tigre nel motore

Anche la multinazionale Esso non resiste all’attrazione della Fiat «850 Spider» e ne utilizza una versione cartoon per una pubblicità in cui campeggia lo storico slogan dell’azienda petrolifera.


pubCL_2Fiat «850 CL» Bertone

La “Carrozzeria Bertone” curò con molta attenzione la campagna pubblicitaria sulla stampa dedicata alla versione «CL». In particolare furono realizzate due diverse campagne, la prima “E’ una grande vettura la Convertibile Lusso” con l’auto presentata in ambientazioni d’effetto o con personaggi noti come il famoso pilota Umberto Maglioli, la seconda “Precedere i tempi” con l’auto affiancata da grafici rappresentativi degli studi sull’aereodinamica o sul suono.


PubSportLe nuove Fiat 850 sport aumentano di potenza

Una delle pubblicità, apparse sulla stampa, delle versioni “Sport” delle due cugine «850», in grande risalto le migliorate performance delle nuove versioni presentate al salone di Ginevra nel marzo del 1968. Il testo affianca le due «850 Sport» alle altre sportive Fiat di quegli anni, la «124 Sport» e la «Dino».


PubGammaSeconda7 versioni della 850

Questa originale pubblicità elenca tutte le combinazioni possibili tra i modelli di «850» e la grande possibilità di scelta all’interno della vasta gamma.


PubSecondaUsaFiat «850 Sport Spider»

Una delle pubblicità della Fiat «850 Sport Spider» apparse sulla stampa straniera. L’auto è presentata in elegante livrea scura con il mare a fare da sfondo, come spesso accadeva per la piccola spider Fiat.


PubSecondaUsa_1Fiat «850 Sport Spider»

Una delle pubblicità della Fiat «850 Sport Spider» per il mercato USA, realizzata dal locale importatore “Roosevelt Motors Inc.”. La foto dell’auto è immersa in un paesaggio cartoon con giovani sportivi a fare da contorno. Completano la pagina pubblicitaria i dati tecnici dell’auto.


PubSecondaTorThere are some new numbers at Coventry… 124 850

Anche in Canada la Fiat «850 Sport Spider» è presente sulla stampa, stavolta insieme alla Fiat «124 Coupé».


PubSecondaSfidaLa sfida americana vinta da Bertone

Questa particolare pubblicità è quasi una rivincita di Bertone nei confronti degli scettici che inizialmente non credevano molto nel progetto di una Spider derivata dalla Fiat «850». Riassume il successo di stile ottenuto negli USA ed il conseguente successo di vendite. La Fiat «850 Sport Spider» fu per alcuni anni il modello italiano più venduto negli USA e il modello che fece superare, per la prima volta, il tetto delle 100.000 auto prodotte dalla Carrozzeria Bertone.


PubRacer_1Fiat «850 Racer» Bertone

Come già avvenuto qualche anno prima per la Fiat «850 CL» Bertone, anche per le versioni «Racer» derivate dalla seconda serie della Spider la “Carrozzeria Bertone” curò molto la campagna pubblicitaria. Alle classiche schede pubblicitarie sulle riviste specializzate fu affiancata la campagna “Un Racer da domare” con le varie versioni «Racer» fotografate e descritte in ogni dettaglio.