Raduno 13-16 settembre 2018

La Foresta Casentinese


Giovedì 13 settembre
Dalle ore 11:30 – arrivo e registrazione degli equipaggi presso Hotel Miramonti ****, Via Acquapartita, 103 – Loc. Acquapartita, Bagno di Romagna (FC) Tel. 0543.903640. www.hotelmiramontibagnodiromagna.it Wi-Fi, garage, piscina, sauna, area fitness Technogym. Hotel appartenente alla catena “Batani Select Hotels” (che possiede i più prestigiosi alberghi di Romagna tra cui il celeberrimo Grand Hotel di Rimini) situato in posizione panoramica sulle rive del lago Acquapartita.
Si consiglia di arrivare con il pieno di benzina (rifornirsi prima di lasciare la superstrada E45: distributori a Mercato Saraceno per chi viene da Nord e Verghereto per chi viene da Sud).
Pranzo compreso nella quota del raduno.

Pomeriggio – escursione al Santuario della Madonna di Corzano, un’oasi di pace situata a 700 mt di altitudine sopra un colle che domina la valle del Savio, sorta sulle rovine di un antico castello. Sistemazione delle vetture e visita guidata.
Rientro in hotel. Cena e presentazione del raduno.

Venerdì 14 settembre
Mattino – Partenza con percorso panoramico all’interno della magnifica Foresta Casentinese in direzione del Monte Fumaiolo. Sosta con breve passeggiata fino alla stele della sorgente del Tevere (disponibile un bar per chi ha difficoltà motorie); ripartenza fino al raggiungimento del Valico del Fumaiolo, proseguimento in terra toscana lungo la splendida strada delle Balze con arrivo a La Verna, Località arroccata su una montagna circondata dalla foresta e famosa in tutto il mondo per la storia di San Francesco d’Assisi. Visita del complesso del santuario e dei vari edifici monumentali circostanti; pranzo presso il “Refettorio del Pellegrino”.

Pomeriggio – prosecuzione della visita libera de La Verna; a seguire ripartenza con successiva sosta al caratteristico borgo di Caprese Michelangelo: sosta con visita della casa natale di Michelangelo Buonarroti e della casa del Podestà.
Rientro in hotel. Cena.

Sabato 15 settembre
Mattino – Trasferimento a Bagno di Romagna, rinomata stazione termale fin dal tempo dei romani. Posizionamento delle auto in area riservata. Visita guidata del centro storico: Palazzo del Capitano, Basilica di Santa Maria Assunta e le celebri Terme di S. Agnese. A seguire percorso panoramico montano attraversando il Passo del Carnaio che unisce la valle del Savio con quella del Bidente. Si arriva al caratteristico borgo di Biserno con pranzo nella trattoria tipica “La Vera Romagna” che propone un interessante mélange tra la cucina romagnola e quella toscana.

Pomeriggio – accesso al parco del lago di Ridracoli, magnifico lago artificiale (che costituisce una impagabile riserva d’acqua per tutta la Romagna) formatosi con lo sbarramento del fiume Bidente tramite una diga alta oltre 100 metri e lunga oltre 400. Per la prima volta nella storia dei raduni, spettacolare schieramento delle spider sull’arcata della diga. Sosta in loco per foto e passeggiata. Se il livello dell’acqua lo consente, escursione facoltativa in battello elettrico sul lago (pagamento in loco). Diversamente ci spostiamo in auto fino all’interessante “Idro”, ecomuseo dell’acqua.
Rientro in hotel, cena di gala con musica dal vivo.

Domenica 16 settembre
Trasferimento a Sarsina posizionamento delle vetture in piazza; a seguire visita guidata della cittadina e dei suoi tesori d’arte: passeggiata in centro storico e visita della Basilica di San Vicinio. Percorso panoramico per il rientro in hotel per il pranzo conclusivo.

Il programma potrà subire minime variazioni di orario e percorso per garantire il confort dei partecipanti anche in dipendenza delle condizioni climatiche ed ambientali.