RAFFREDDAMENTO

Il raffreddamento ad acqua fu uno dei punti di forza della Fiat «850 Spider», ma anche uno dei suoi nei principali. L’impianto è realizzato da una pompa, azionata tramite cinghia dal motore, sul cui asse è applicata la ventola per il raffreddamento del radiatore, a questo è collegata una vaschetta di espansione. Sulla testata è installato un termostato con valvola a tre vie per regolare l’apertura dell’impianto. Le note dolenti dell’impianto sono legate al fatto che il radiatore è posto nel vano motore scarsamente areato, di conseguenza, nelle stagioni calde è necessario guidare con l’occhio al termometro dell’acqua per evitare surriscaldamenti del liquido di raffreddamento, quindi, grossi rischi per la guarnizione della testata. I più premurosi provvedono a sostituire la puleggia della pompa acqua, con una di dimensioni più piccole, per raggiungere velocità più elevate dell’acqua e della ventola montata in asse con la pompa. In tal modo si dovrebbe avere un migliore raffreddamento ai bassi regimi di giri, situazione frequente in caso di traffico.
In condizioni di normale funzionamento, il liquido di raffreddamento sottoposto all’alta temperatura aumenta di volume facendo crescere la pressione all’interno dell’impianto, superata la pressione nominale (0,4 bar) la molla del tappo radiatore si apre, consentendo il passaggio del liquido nella vaschetta di espansione. In tal modo la temperatura si mantiene intorno ai 90 °C o poco più; quando la temperatura del liquido scende, si ha una diminuizione della pressione dell’impianto e la chiusura della molla del tappo. La depressione che si verrà a creare provocherà l’apertura di una valvola, presente nella parte centrale del tappo, che farà tornare il liquido precedentemente passato nella vaschetta, nuovamente nell’impianto.
Come è facile intuire, il tappo apparentemente “innocuo”, svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto, quindi merita un occhio di riguardo il suo corretto funzionamento ed il fatto che deve essere del tipo “a molla lunga”, tarato per una pressione di 0,4 bar. La capacità “totale” dell’impianto è pari a 7,5 lt.