E' l'11 marzo del 1965 quando al Salone di Ginevra, nello stand Fiat, sotto i riflettori brilla la Fiat «850 Spider». La nuova Spider di casa Fiat, realizzata in collaborazione con la «Carrozzeria Bertone», lasciò sorpreso il pubblico che non credeva al fatto che dalla Fiat «850» berlina potesse derivare una Spider dalla linea accattivante con un aspetto pulito e filante, degno di una vera sportiva. Nasce così uno dei piccoli gioielli della storia motoristica Italiana, frutto del genio e dell'intraprendenza di Nuccio Bertone al servizio della più grande casa automobilistica Italiana, la Fiat. Le buone doti stradali ed un propulsore brillante ed affidabile contribuiranno definitivamente a decretare il successo della Fiat «850 Spider» o, come la chiamano in molti, la Spiderina.

 

 

     
 

1965 - Da un'idea di Nuccio Bertone

Fu proprio Nuccio Bertone a volere fortemente la «850 Spider» ed a convincere i vertici Fiat dell'epoca ad affiancare il Coupé, in quel periodo allo studio in casa Fiat, con una versione Spider. Questa, costruita in serie avrebbe avuto costi bassi, ed avrebbe consentito alla clientela delle utilitarie di poter entrare in possesso di una Spider originale e dai costi d'esercizio ridotti. L'idea fu accettata in casa Fiat e, dopo la presentazione al salone di Ginevra del 1965, la produzione della Spider fu avviata negli stabilimenti della «Carrozzeria Bertone» a Grugliasco (TO). Fu anche realizzata una versione più lussuosa commercializzata direttamente dalla «Carrozzeria Bertone», la Fiat «850 CL Bertone».

 
     

 

 

 

 


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1965

 

 

 

     
 

1968 - La seconda serie

E' ancora una volta il Salone di Ginevra, il 14 Marzo del 1968, a tenere a battesimo la nuova versione della Spiderina che adesso si chiamerà Fiat «850 Sport Spider». Le differenze principali rispetto alla prima versione riguardano la nuova motorizzazione, ora più sportiva, ed il frontale che abbandona i caratteristici fari carenati per lasciar posto a fari verticali, come richiesto anche dalla normativa USA. Sarà proprio questo il mercato che assorbirà il maggior numero di «850 Spider» nelle varie versioni prodotte (100.000 su 130.000). Come già accaduto per la prima versione, anche la seconda riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico. Anche in questo caso la «Carrozzeria Bertone» realizzò una versione speciale ma, a differenza della prima versione, si trattò di una famiglia di speciali, le «Racer». Queste furono realizzate in versione "Convertibile", "Berlinetta" e "Team".

 
     

 

 


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1968

 

 


     
 

1992 - Nasce il «Club Fiat 850 Spider Bertone»

A circa 20 anni dall'uscita dell'ultima «850 Spider» dalle linee di produzione della «Carrozzeria Bertone», nasce il «Club Fiat 850 Spider Bertone». L'idea nasce da alcuni amici, possessori della Spiderina che decidono di mettere a fattor comune le conoscenze, la documentazione e la passione per un auto "speciale" che in quegli anni, siamo nel 1992, comincia ad affacciarsi al mondo delle auto d'epoca. Di anno in anno e di raduno in raduno, la famiglia è cresciuta fino a raggiungere il numero di circa 140 Soci sparsi in tutta Italia. Il Club è regolarmente registrato con atto notarile e si è dotato del giornale "850 Informa", inviato periodicamente ai Soci, e del sito Internet che state visitando. E' anche stato creato il "Registro Fiat 850 Spider Bertone e derivate" al fine di catalogare tutte le «850 Spider» esistenti. Tappa storicamente importante della storia del Club è stata la partecipazione al "850 Spider Day" organizzato dalla "Carrozzeria Bertone" nel Luglio del 1994. Da quel momento è nato un feeling di collaborazione con la "Carrozzeria Bertone" testimoniato anche da una lettera di ringraziamenti scritta direttamente da Nuccio Bertone all'epoca ancora al timone dell'azienda.

 
     

 

 


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Club

 

 

 


     
 

2005 - La Fiat «850 Spider» compie 40 Anni

Forse da quest'anno mettere in moto e partire con la propria Spiderina, per qualcuno, sarà un pò diverso, lucidare le cromature darà qualche emozione in più, aprire la capote e partire con il vento sul viso avrà un sapore nuovo. Sono infatti trascorsi 40 anni da quando la prima Fiat «850 Spider», al prezzo di 1.050.000, Lire si affacciava sul mercato automobilistico nazionale.
E' tempo di festeggiare e di rendere onore ad un'auto nata senza le pretese delle blasonate Granturismo ma che, nel tempo, è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio tra gli appassionati. Per festeggiare, il Club, con la grande e fattiva organizzazione del Socio Davide Sargentini, presenta un proprio Stand ad "Automotoretrò 2005" ed invita Soci, simpatizzanti e possessori di Fiat «850 Spider» e derivate al raduno che si terrà dal 20 al 22 Maggio 2005 in Toscana, a Casino di Terra, tra Cecina e Volterra.

 
     

 

 


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40 anni