Appunti di viaggio
Formigine (MO) 14 giugno 2010

Domenica 13 giugno i soci del Club hanno trascorso una splendida domenica insieme all’insegna della cultura, del divertimento e della buona tavola.
Ad organizzare la manifestazione è stato ancora una volta l’infaticabile Umberto Conti che per la quattordicesima volta si è “aggiudicato” la preparazione del raduno, tenutosi a Formigine, località pedemontana situata pochi km a Sud di Modena.
La tenacia di Umberto è stata premiata dalla partecipazione di ben 22 equipaggi, non pochi per una manifestazione concentrata in un solo giorno; la provenienza era assai varia, anche se, ovviamente, non era pensabile avere la presenza degli amici provenienti da località troppo distanti.
Comunque erano presenti quattro vetture dal Veneto, due dalla Toscana, una dalla Lombardia, una dal Piemonte, una dalla Romagna e, come al solito, era molto cospicua la presenza di vetture con targa emiliana.
I partecipanti si sono concentrati in una stazione di servizio sulla tangenziale di Modena per poi dirigersi tutti insieme al Castello di Formigine; ottima la sinergia con gli enti locali: l’Amministrazione Comunale ha riservato alle spider la piazza antistante il Castello e ha fornito una scorta con due moto della polizia municipale per facilitare l’attraversamento degli incroci.
La visita al Castello, ottimamente conservato e sede del Municipio, è stata molto interessante grazie anche alla guida che ne ha illustrato la storia nei minimi particolari.
Dopo uno scambio di omaggi con l’Assessore al Turismo, la colonna ha attraversato Formigine per dirigersi verso le colline: durante il percorso il gruppo ha attraversato Maranello ed è transitato davanti alla Ferrari, simbolo di queste terre e patrimonio dell’orgoglio nazionale di tanti italiani.
La manifestazione si è conclusa in un agriturismo sulle colline dove i partecipanti hanno degustato squisite specialità locali.
A fine pranzo si è tenuta una sorta di “lotteria” gastronomica al termine della quale ogni equipaggio si è assicurato un succulento premio.
Non prima di avere ringraziato pubblicamente Umberto per la sua dedizione (ha detto che questo è l’ultimo raduno che organizza, ma è una frase che aveva già detto in passato!) diamo appuntamento a tutti gli appassionati di 850 spider a settembre per il raduno in Romagna.

Appuntamento al prossimo raduno….