La prima analisi dei dati di produzione della Fiat 850 Spider non fa che confermare l’appellativo assegnatole negli anni ’60 di auto italiana più venduta negli USA. In effetti, della produzione totale, alla fine del ciclo produttivo (1965 – 1973), che ammonta a circa 130.000 esemplari, circa 90.000 sono stati commercializzati negli USA. Nel totale degli esemplari commercializzati sono incluse le versioni speciali prodotte in proprio dalla Bertone, circa 1500 CL e circa 4500 Racer nelle diverse declinazioni (Convertibile, Berlinetta e Team).
“La sfida americana vinta da Bertone” così recitava una pubblicità, apparsa all’epoca sulla stampa specializzata, in cui la Carrozzeria Bertone affermava la propria soddisfazione per i risultati di vendita raggiunti dalla 850 Spider nel mercato USA. In effetti quando le vendite nel mercato europeo iniziarono a calare fu proprio Nuccio Bertone a spingere verso il mercato americano, anche contro lo scetticismo di Fiat. I risultati evidentemente gli hanno dato ragione…
Di seguito i dati, forniti dalla Carrozzeria Bertone, con i dettagli relativi alla produzione per ogni variante, ai prototipi ed agli esemplari forniti alla spagnola Seat che a quel tempo produceva in Spagna su licenza Fiat.
Versione | Mercato | N° vetture prodotte | Totale | Anni di produzione |
---|---|---|---|---|
Prototipi 850 Spider | Europa Europa Europa USA | 2 9 1 1 | 13 | 1964 1965 1967 1967 |
Pre-produzione 850 Spider | Europa | 25 | 25 | 1964 |
Produzione 850 Spider | Europa USA | 37625 87360 | 124985 | 05/1965 - 05/1973 |
Produzione 850 CL | Italia Europa | 933 541 | 1474 | 1965 - 1968 |
Prototipi 850 Racer Berlinetta | Italia | 2 | 2 | 1967 |
Produzione 850 Racer Berlinetta | Italia Europa USA | 269 482 2890 | 3641 | 1968 - 1969 1969 1969 - 1970 |
Produzione 850 Racer e 850 Racer Team | Italia Europa | 529 234 | 763 | 1968 - 1971 |
Produzione 850 Spider per Fiat/Seat Produzione Spider grezze per Fiat/Seat | - | 919 813 | 1732 | 1969 - 1971 |
Totale vetture prodotte | 132635 |
Di seguito i dati, forniti dall’Archivio Storico Fiat, relativamente ai numeri di telaio delle «850 Spider» prodotte per anno ed ai relativi intervalli dei numeri di motore prodotti.
I numeri di motore sono relativi a tutte le varianti di Fiat «850», pertanto, il numero di unità prodotte, è notevolmente più elevato del numero di «850 Spider». Pur essendo una numerazione unica per tutte le varianti di «850», in fase di “punzonatura” i diversi propulsori erano caratterizzati con la propria sigla del “tipo motore” che era “100 G” per la berlina, “100 GC” per il Coupé, “100 GS” per lo Spider, “100 GB” per la Special, “100 GBC” per la Sport Coupé e “100 GBS” per la Sport Spider.
L’assenza di numeri di motore prodotti nel 1973 è probabilmente relativo al fatto che le Spider nell’ultimo anno furono equipaggiate con propulsori prodotti l’anno precedente.
Anni di produzione | Numeri Telaio | Numeri motore |
---|---|---|
1965 | 0000026 - 0002757 | 133446 - 471024 |
1966 | 0002758 - 0013476 | 471025 - 815938 |
1967 | 0013477 - 0024964 | 815939 - 1126208 |
1968 | 0024965 - 0047139 | 1126209 - 1545940 |
1969 | 0047140 - 0073950 | 1545941 - 1902963 |
1970 | 0073951 - 0099809 | 1902964 - 2225117 |
1971 | 0099810 - 0114354 | 2225118 - 2566863 |
1972 | 0114355 - 0127422 | 2566864 - 3048898 |
1973 | 0127423 - 0130862 | - |