Appunti di viaggio
Riccione 14 giugno 2015

Riccione fa centro per la terza volta e il cuore dei padroni di casa non smette di sorprenderci positivamente. Non può che iniziare con un sincero ringraziamento a Fabio e Marina Giorgi il racconto della magnifica domenica che ha visto la presenza di oltre trenta equipaggi: un’organizzazione perfetta e curata nei minimi dettagli, un’accoglienza grandiosa alla presenza delle autorità, omaggi a profusione, coinvolgimento di stampa e tv locali, un pranzo memorabile in una location di classe: insomma tutti gli ingredienti per un raduno davvero piacevole. Qualche equipaggio ha preferito giungere sul posto già dal sabato e a tal proposito erano state individuate delle idonee sistemazioni in vari alberghi.
La cittadina romagnola, che fa della capacità di accoglienza uno dei suoi punti di forza, si è mostrata davvero ospitale nei nostri confronti, riservandoci piazza Ceccarini dove, nell’estate del 1965, avvenne la presentazione della 850 spider in concomitanza con un concorso di bellezza: per l’occasione vennero schierati dieci esemplari e, a mezzo secolo di distanza, la stessa piazza è stata invasa da una trentina di spider in splendida forma, suscitando l’ammirazione di residenti e turisti. Da segnalare il debutto dei coniugi Tognon di Padova, con relativo cane, a bordo di una splendida CL verde metallizzato. Gli organizzatori hanno previsto anche una buona dose di tempo libero, durante il quale i radunisti si sono dispersi nelle vie dello shopping: effettivamente Riccione ha sempre il suo perché ed è davvero bello perdersi tra le sue vetrine e la vitalità delle sue strade.
Dopo l’incontro con il sindaco Renata Tosi e con l’assessore al turismo Claudio Montanari, abbiamo fatto un giro turistico della città con la scorta della Polizia Municipale; arrivati sul lungomare in piazzale San Martino, si è svolta una gimkana in risciò dove i partecipanti si sono sfidati in una lotta al centesimo di secondo; la vittoria è andata all’equipaggio Fiorentini di Bologna. A questo punto nuovo giro della cittadina e riposizionamento delle auto in piazzale Ceccarini per assaporare il gran buffet dell’Hotel Mediterraneo che ci ha riservato la sala Ciao Mare con vista spiaggia. E purtroppo è presto giunto il momento della ripartenza verso casa con l’impegno di ritrovarsi al raduno del lago di Como in settembre. Il Club vuole ringraziare Fabio e Marina per la magnifica giornata, unitamente alle Autorità Municipali di Riccione e tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.

Appuntamento al prossimo raduno….