Posted by on 07/06/2019

Langhe e Roero sono zone collinari della provincia di Cuneo, territorio dichiarato patrimonio Unesco assieme al Monferrato. Il raduno si è snodato sulle strade della Bassa Langa, includendo sia località note in tutto il mondo come Barolo sia centri meno celebri come Cherasco, Grinzane Cavour e Savigliano: il paesaggio è costituito da ampie vallate costellate di vigneti e noccioleti. Molto fiorente il turismo enogastronomico. Alba è il capoluogo della Bassa Langa: città di origine preromana situata sulla sponda destra del Tanaro, si trova a una cinquantina di km da Torino e ad altrettanti da Cuneo.
L’organizzatore è il torinese Valter Orsi, neopensionato dopo una vita da progettista nel settore auto, che ci ha regalato questo evento. Valter possiede sia una 850 Sport Spider nell’inconsueta livrea giallo chiaro sia una Racer Berlinetta azzurra con tetto avorio, fresca di restauro. Si è innamorato della 850 quando, in occasione del raduno di Torino nel 2007, fece da padrone di casa in occasione della nostra visita alla collezione Giugiaro: c’è voluto qualche anno ma nel 2014 partecipa al suo primo raduno, due anni dopo organizza il raduno di Pontremoli e dopo altri due anni si lancia nel restauro della Berlinetta.
Gli equipaggi erano 36 ed i chilometri percorsi sono stati 246, sede del raduno è stata Narzole, un tranquillo paese di 3500 abitanti situato a 325 mslm situato tra l’altopiano cuneese e le Langhe.
Cliccando il pulsante in basso è possibile leggere gli appunti di viaggio, scritti da Marco Chiari, e vedere la galleria fotografica creata con i contributi di Pierangelo Gatto, Cristina Ghirardon, Enzo Dalla Rosa, Francesco Anelli e Marco Chiari.

Posted in: News, Raduni